Pulizia Fosse Biologiche Piene Perugia

Il nostro servizio Pulizia Fosse Biologiche Piene Perugia è a disposizione dei nostri clienti, individuali o condomini o aziende, e di tutti coloro che stiano cercando un pronto intervento professionale per la pulizia dei fossi neri. Come sappiamo, la fossa biologica (o fossa settica) consiste nel deposito nel quale vanno a confluire gli scarichi, le acque nere (liquami del wc) e le acque grigie (scarichi della cucina). Tutti questi scarichi confluiscono nel pozzo nero per mezzo delle condotte del sistema fognario e, una volta ogni tanto, con cadenza periodica, vanno svuotati e la fossa biologica pulita. 

Lo scopo delle fosse biologiche è quello di contenere questi liquami in un luogo sicuro, lontano dall’ambiente, dalle persone e dagli animali, dato che come ben sappiamo questi scarti possono essere molto pericolosi per la salute. In genere si tratta di una vasca o di un contenitore, le cui dimensioni possono essere medie (per una casa singola o villetta) o grandi (nel caso di un condominio), per poter contenere tutti gli scarichi liquidi e solidi. La fossa biologica è diversa da un sistema fognario. Il sistema fognario fa defluire gli scarichi automaticamente, mentre la fossa biologica ha funzione statica: in essa, quindi, gradualmente nel tempo si accumulano i rifiuti, gli scarichi, le acque nere e le acque grigie. 

In caso di necessità di svuotamento del fosso nero, è opportuno rivolgersi solamente a delle ditte specializzate ed autorizzate, che possono procedere a questa operazione e hanno le autorizzazioni per lo smaltimento successivo dei rifiuti. La competenza a procedere allo svuotamento delle fosse biologiche spetta sempre e solo a persone competenti e con le dovute autorizzazioni per operare nel settore.

Quando svuotare le Fosse Biologiche Piene Perugia

Quando è necessario intervenire per lo svuotamento della fossa biologica piena? Come abbiamo detto, questa operazione va svolta in maniera periodica. La periodicità dello svuotamento della fossa biologica piena è però differente, in funzione della grandezza della fossa e della velocità di riempimento. Per una fossa di medie dimensioni che serve una casa singola, la frequenza indicata può essere una volta l’anno. Per un condominio, la frequenza di svuotamento della fossa biologica piena è di una o due volte all’anno: il tutto dipende da fattori che devono essere valutati, di volta in volta, dagli esperti. 

In ogni caso, potete capire da soli quando è giunto il momento dello svuotamento delle fosse biologiche. In questi casi infatti si possono verificare rigurgiti di liquido, odori sgradevoli, e la fossa in alcuni casi è visivamente piena. Per evitare il cattivo funzionamento, che la fossa riversi liquidi o emani cattivi odori, la pulizia periodica e lo svuotamento sono assolutamente fondamentali. 

L’importanza della manutenzione dei pozzi neri

La corretta manutenzione e lo svuotamento della fossa biologica piena sono operazioni obbligatorie a norma di legge. Infatti, esse sono necessarie per non compromettere il funzionamento della fossa, per evitare che si possano creare cattivi odori o malversazioni ed infiltrazioni nell’ambiente. Quest’ultima ipotesi è di certo la più grave, come sappiamo infatti se la fossa biologica piena trabocca, i liquidi possono essere estremamente pericolosi per la salute dell’ambiente, delle persone e degli animali.  

Ovviamente, è del tutto sconsigliata la rimozione e o pulizia della fossa biologica piena fai da te. Si tratta di una operazione pericolosa: sempre meglio fare riferimento, per fare tutto al meglio, ai servizi di una ditta professionale di spurgo con strumenti efficaci e autorizzazione allo smaltimento dei liquidi. In questo modo, potrete garantirvi un servizio veloce ed efficace, con la massima soddisfazione. Volete che le fosse biologiche durino a lungo? Dovete rivolgervi a noi ed ai nostri servizi di intervento per lo svuotamento e pulizia dei pozzi neri e delle fosse biologiche a Perugia e dintorni.

Vi ricordiamo che è importante svuotare la fossa biologica piena almeno una volta l’anno (due in casi particolari) e farlo sempre con il supporto di personale specializzato. In questo modo, eviterete il diffondersi di cattivi odori, la possibilità di creazione di colonie di insetti e topi nella zona, e possibili rischi per la salute collettiva. Nel caso abbiate bisogno di un servizio Pulizia Fosse Biologiche Piene Perugia o svuotamento pozzo nero, per case o condomini o aziende, potete contare su di noi. Non dimenticate che, in caso di emergenza, offriamo anche il servizio di svuotamento delle fosse biologiche 24 ore su 24 anche notturni e festivi. Chiamateci, per maggiori informazioni, o se desiderate avere un preventivo dettagliato senza impegno.

Come si procede allo svuotamento fosse biologiche 

Ma in che modo si deve procedere quando una fossa biologica piena? In questi casi è opportuno contattare immediatamente un servizio di spurghi professionali, che procederà all’aspirazione dei liquidi e solidi ed alla successiva pulizia della fossa. 

In particolare, la pulizia e lo svuotamento della fossa biologica piena si distinguono in queste fasi. 

  1. La prima fase è quella dello svuotamento della fossa. In questa fase la ditta di spurgo utilizza gli automezzi spurghi con cisterna (c.d. camion autospurgo, che è dotato di ogni strumento che serve per procedere allo spurgo della fossa biologica piena) e con un apposita pompa di aspirazione che aspira tutti i rifiuti, solidi e liquidi, dentro la cisterna. L’aspirazione prosegue fino a che la fossa non risulta del tutto vuota. I rifiuti vanno poi smalti, secondo le norme di legge, in aree apposite, come ogni ditta professionale di spurgo sa bene. 
  2. La seconda fase, eventuale, è quella della video-ispezione che avviene per mezzo di telecamere ad hoc: si controlla lo stato della fossa, se ci sono rotture delle tubature. 
  3. Infine, il lavaggio, che noi eseguiamo con idro-jet, ovvero acqua ad altissima pressione per rimuovere ogni genere di incrostazione dalla fossa biologica e pulire bene il fondo che si accumula nella fossa e nelle sue tubature. L’acqua del lavaggio viene poi aspirata e smaltita, sempre secondo la normativa vigente, da parte degli operatori.  In questo modo vi garantiamo che la vostra fossa non è solo vuota, ma anche pulita: il che comporta una maggiore durata di vita della fossa stessa, con conseguente risparmio economico non indifferente. Il nostro sistema di lavaggio Idro-Jet è garantito per poter ottenere risultati validi e una fossa nera sempre in ottimo stato di funzionamento ed efficienza.